domenica 29 dicembre 2019

WORDWALL - associazione verbi in italiano con immagini esercizio interattivo

Oggi condivido questo primo esperimento creato sulla piattaforma gratuita Wordwall, con la quale si possono creare molte attività didattiche interattive con facilità.

L'esercizio di oggi riguarda soprattutto bambini con difficoltà linguistiche o non italofoni perché consiste in un'associazione parola - immagine con verbi appartenenti alle 3 coniugazioni.

E' semplice e intuitivo e permette di creare una classifica inserendo il proprio nome.

Buon divertimento e buon lavoro!

VERBI - ASSOCIAZIONE IMMAGINE PAROLA


giovedì 26 dicembre 2019

LA MIA FILMOGRAFIA "DIDATTICA": Big Hero 6

Questo è un capolavoro. Un film di animazione stupendo, dolcissimo e toccante ma al tempo stesso carico di azione e con scene veramente esilaranti. Come noterete, la trama è molto lunga e articolata e ho tralasciato un sacco di informazioni altrimenti sarebbe venuta lunghissima! Ma nonostante ciò vi posso assicurare che è un film fruibilissimo per bambini a partire dai 7 anni (potete provare anche con bambini più piccoli, ma penso che sia troppo articolato).
Vi consiglio di guardarlo: è un bel viaggio nelle emozioni di un ragazzino, il tutto contornato da personaggi strampalati, un robot buffissimo e idee tecnologiche davvero affascinanti.
A me è piaciuto moltissimo.



Giudizio:
bellissimo, divertente, toccante

Argomento didattico: 
amicizia, amore tra fratelli, superare il dolore costruendo e non distruggendo, intelligenza e creatività

Trama:
Hiro Hamada ha 14 anni, è molto intelligente e ha una passione per i robot. Una notte partecipa a un incontro clandestino dove combattono i robot costruiti dalle persone e vince una grossa somma di denaro. A seguito di questa vittoria scoppia un parapiglia: Hiro riesce a fuggire con l'aiuto del fratello Tadashi, ma alla fine vengono tutti fermati dalla polizia ed arrestati perché scommettere sui duelli di robot è reato. Hiro e Tadashi vengono poi rilasciati e Tadashi decide di portare il fratellino Hiro al San Fransokyo Institute of Technology, dove gli mostra la sua creazione: il robot Baymax, progettato per dare assistenza medica e sanitaria grazie al programma installato.
A questo punto accadono una serie di cose che sconvolgeranno la vita di Hiro: durante la serata di ammissione, nella quale Hiro presenta i suoi microrobot, l'istituto va a fuoco e Tadashi entra cercando di salvare il professor Robert Callaghan, ma muore a causa di un'esplosione.
Hiro è distrutto per la perdita del fratello e si isola da tutti per settimane.
E' in questa tristezza che appare Baymax: Hiro si fa male al dito del piede, esclama per il dolore e attiva accidentalmente Baymax, che Tadashi aveva portato a casa tempo prima.
L'incontro fra i due non è dei migliori, ma subito parte una scena di azione nella quale insieme seguono i microrobot trovati nella felpa fino ad arrivare ad un capannone abbandonato.

Dopo alcune vicissitudini, Hiro vuole vendicarsi per la morte di Tadashi e ordina a Baymax di uccidere Callaghan ma il robot si rifiuta di obbedire agli ordini perché è programmato per aiutare gli altri, non per ucciderli. Così il ragazzo gli toglie il chip sanitario, mantenendo solo il chip da combattimento e gli ordina di nuovo di distruggere Callaghan.

Il tentativo di Hiro di modificare "l'anima" di Baymax non funziona per vari motivi e una volta a casa Baymax gli mostra un video di Tadashi: Hiro non riesce a trattenere le lacrime e capisce che modificare l'anima di Baymax sarebbe stato sbagliato.

Alla fine, nel tentativo di salvare la figlia di Callaghan, Hiro e Baymax entrano in un portale e la trovano, ma dei detriti sono diretti verso di loro, e Baymax subisce il colpo per proteggere Hiro e la navicella dove Abigail è addormentata. La forza dell'impatto distrugge gran parte dell'armatura di Baymax e lui non può tornare indietro. Baymax chiede a Hiro di disattivarlo e il ragazzo, disperato, è costretto a farlo: Hiro e Baymax si dicono addio con un abbraccio, e il ragazzo pronuncia la frase "Sono soddisfatto del trattamento", disattivando il suo amico robot, che rimane intrappolato nel portale e muore. Tempo dopo Hiro ricostruisce Baymax, lo riattiva con successo e quando lui lo riconosce, il ragazzo, pieno di gioia, corre ad abbracciarlo. Più tardi, il ragazzo riunisce i compagni di lotta; nascono così i Big Hero 6.

Riconoscimenti:
2015 - Kids' Choice Awards - Film d'animazione preferito dell'anno
2015 - Premi Oscar - Miglior film d'animazione

Trailer:
trailer di Big hero 6

Buona visione e buon lavoro !

domenica 22 dicembre 2019

LA MIA FILMOGRAFIA "DIDATTICA": Zootropolis

Quante volte vi siete chiesti: potrei far vedere un bel cartone animato in classe ma.... quale ?
Negli ultimi anni sono usciti così tanti film di animazione che non sempre riusciamo a stare al passo e le recensioni che ho trovato online spesso non sono esattamente "indicative" - a livello didattico - di ciò che andremo a vedere.

Così ho pensato di descrivervi, dal punto di vista di una docente di sostegno, i cartoni che ho visto personalmente, per darvi alcuni suggerimenti di un loro utilizzo a livello didattico.

Ecco il primo: ZOOTROPOLIS


Giudizio: 
divertente e ricco di spunti

Argomento didattico: 
stereotipi e pregiudizi (anche razziali), amicizia, diversità, la paura come strumento di governo

Trama: 
Zootropolis è una città unica: progettata e abitata da animali. Qui vive una piccola coniglietta di nome Judy che vuole fare la poliziotta. Judy cerca di risolvere il mistero degli animali scomparsi che tutta la città sta cercando, anche se questo vorrà dire allearsi con l’astuta volpe Nick. Nick è astuto e il suo vivere in strada in una grande città gli ha insegnato molte cose, ma su di sé pesa il pregiudizio di essere un predatore. I protagonisti di Zootropolis, con il loro rapporto che scende sempre più in profondità svelando i vari aspetti della natura (umana) animale, mandano 3 chiari messaggi:
1. che l'amicizia va oltre le differenze
2. che tutti possiamo essere e fare ciò che desideriamo, se ci mettiamo l'impegno e la volontà
3. che l'apparenza inganna.

Premi: 
2017 - Premio Oscar - Miglior film d'animazione
2017 - Golden Globe - Miglior film d'animazione
2017 - Annie Awards:
Miglior lungometraggio d'animazione
Miglior character design in un film d'animazione
Miglior regia in un film d'animazione
Miglior storyboarding in un film d'animazione
Miglior voce in un film d'animazione (pari merito con Oceania)
Miglior sceneggiatura in un film d'animazione

Buona visione e buon lavoro !

sabato 21 dicembre 2019

IL LEONE E LA LEPRE: SCHEDE DI LETTURA + COMPRENSIONE DEL TESTO + ESERCIZI DI SCRITTURA:

Negli ultimi giorni abbiamo letto alcune favole, che ben si prestano a semplificazione e ad esercizi di consolidamento e arricchimento linguistico. Qui di seguito il testo della favola "Il leone e la lepre", con la corrispettiva versione semplificata* e 3 pagine di esercizi sulla favola in questione.

Buon lavoro!

*ho semplificato la favola tenendo conto delle competenze linguistiche degli alunni a cui mi rivolgo, ma potete semplificarla come meglio ritenete.

Esopo - Il leone e la lepre (Favola CLIII)
Un leone imbattutosi in una lepre che dormiva stava per divorarla. Ma nel frattempo avendo visto una cerva che passava, la inseguì lasciando andare la lepre. E quella dunque rimessasi in piedi in seguito ai rumori fuggì; e il leone avendo a lungo inseguito la cerva poiché non fu in grado di catturarla ritornò verso la lepre. Ma avendo trovato che anche quella era fuggita disse: "Ma io ho subìto giusti malanni, poiché lasciando andare il cibo (che avevo) tra le mani ho preferito una speranza più grande". Così alcuni tra gli uomini non accontentandosi di guadagni moderati non si accorgono di buttar via anche quelli (che hanno) tra le mani.

Versione semplificata: 
Un giorno un leone vede una lepre addormentata vicino ad un albero. Il leone vuole mangiare la lepre, ma in quel momento passa un cervo e il leone decide di inseguire il cervo per mangiarlo.
Il leone insegue il cervo, ma non riesce a catturarlo, così torna indietro per mangiare la lepre.
Ma la lepre si è svegliata ed è scappata. Il leone adesso non può mangiare né la lepre né il cervo.
Così il leone pensa: "Mi sta bene, ho rinunciato alla lepre per inseguire il cervo e adesso non ho niente".
Questo succede anche agli uomini: alcune persone non si accontentano di quello che hanno e cercano di ottenere sempre di più, ma alla fine perdono anche quel poco che avevano.

SCHEDE DI LETTURA E COMPRENSIONE DEL TESTO + ESERCIZI DI SCRITTURA:
Il leone e la lepre: 3 pagine di esercizi sulla favola

venerdì 13 dicembre 2019

CRUCIVERBA CON E SENZA IMMAGINI

Oggi ho realizzato un cruciverba con le parole nuove imparate nelle varie ore trascorse in classe.
Per consolidare le nuove parole, ho pensato che un cruciverba potesse essere un'attività utile, anche perché agli alunni che seguo piacciono molto.
L'ho realizzato in 2 versioni: una esclusivamente con le definizioni e una con alcune immagini per aiutarlo a recuperare il vocabolo in memoria.

Li metto entrambi, possono essere utili per un momento di "relax" che al tempo stesso serva per consolidare i nuovi apprendimenti.

Buon cruciverba!

CRUCIVERBA CON IMMAGINI
CRUCIVERBA SENZA IMMAGINI

lunedì 4 novembre 2019

SCIENZE - apparato digerente in CAA - 2 schede

Vi presento oggi 2 schede sull'apparato digerente, che abbiamo realizzato in classe utilizzando le immagini di ARAWORD, senza però utilizzare il programma.

La parte di testo è scritta con carattere ad alta leggibilità, in modo da agevolare la lettura agli alunni con DSA.

Tendenzialmente io fornisco il materiale a TUTTI gli alunni della mia classe (una classe 2° secondaria di primo grado) perché pur essendo molto semplificati possono essere di aiuto a tutti per fissare i concetti e forniscono una sintesi (molto molto sintetizzata...) che può aiutare tutti a chiarire eventuali punti oscuri.

Nella mia classe funziona benissimo, perché spesso vedo che anche gli altri bambini hanno le fotocopie nel quaderno: io le invio per email ai genitori, poi sono loro in accordo con i figli a decidere se utilizzarle o meno.

Ricordo che i pittogrammi possono essere scaricati gratuitamente dal sito http://www.arasaac.org/

Buon lavoro!

SCIENZE: APPARATO DIGERENTE - SCHEDE CON IMMAGINI
APPARATO DIGERENTE CON IMMAGINI 1
APPARATO DIGERENTE CON IMMAGINI 2

venerdì 25 ottobre 2019

INGLESE - 3 pagine di esercizi con immagini e guida

Il ragazzo che seguo quest'anno non riesce a lavorare in autonomia con il libro di testo perché non è in grado di decifrare la richiesta espressa nel comando ed ha un vocabolario molto limitato pertanto si lavora sull'acquisizione di nuovi termini e sul consolidamento dei termini già appresi.

La memoria di lavoro è deficitaria pertanto è necessario ripetere la stessa tipologia di esercizio più volte, variando i termini e le immagini.

E' necessario inoltre fornire sempre la guida a lato, perché l'ansia da prestazione gli impedisce di "rischiare" e non essendo mai sicuro di come si scrive una parola tende ad abbandonare prima di tentare.

Qui di seguito 3 pagine di esercizi di inglese nella tipologia che per noi risulta vincente.

Buon lavoro!

INGLESE - ESERCIZI 3 PAGINE CON IMMAGINI

mercoledì 25 settembre 2019

ITALIANO - LA TARTARUGA E IL TIRO ALLA FUNE con immagini ed esercizi

ITALIANO - LA TARTARUGA E IL TIRO ALLA FUNE con immagini ed esercizi

Come da titolo, abbiamo realizzato in CAA la scheda del brano letto in classe tratto dall'antologia in uso alla classe (Amico Libro - https://www.mondadorieducation.it/catalogo/amicolibro-0048523/)

Lo abbiamo realizzato in contemporanea alla lettura in classe, perché non so mai cosa verrà letto in classe e grazie al mio pc posso intervenire al momento permettendo ai miei alunni di seguire l'argomento trattato come i compagni. La tecnica che utilizzo è quella di farli sedere nei banchi vicini a me e creare un piccolo "circolo" che permetta a tutti gli interessati di appoggiare il libro per leggere e vedere lo schermo del computer per vedere le immagini e capire anche come si utilizza il programma per poi poterlo utilizzare in autonomia.

Ricordo che utilizzo il programma ARAWORD, software gratuito scaricabile al seguente indirizzo: https://sourceforge.net/projects/arasuite/

Dopo aver realizzato il file (suddiviso in 2 pagine da 9 righe ciascuna - questo dipende dalla grandezza dei riquadri, opzione da selezionare nel programma) l'ho salvato in Jpeg, quindi ho aperto un foglio di OpenOffice e ho incollato le 2 pagine. A seguire ho inserito le domande di comprensione e salvato il tutto in PDF.

Buon lavoro!

LA TARTARUGA E IL TIRO ALLA FUNE con immagini ed esercizi - scheda da stampare:

LA TARTARUGA E IL TIRO ALLA FUNE in CAA

venerdì 20 settembre 2019

ITALIANO - SCHEDA LIBRO DA STAMPARE

Rientrati dalle vacanze, ci mettiamo al lavoro compilando una scheda del libro che abbiamo letto durante l'estate. Nella mia classe ci sono 10 bambini che seguono una programmazione individualizzata per varie motivazioni (DSA, BES, L.104, NAI, ecc) quindi ho elaborato una scheda guida che permettesse a tutti di svolgere il compito assegnato.

Per i bambini non italofoni ho scelto un brano semplice - di una pagina - da un libro di antologia semplificato e ho detto loro di utilizzare il vocabolario / traduttore per compilare la scheda mettendo al posto della parola "libro" la parola "storia".

Buon lavoro

scheda libro di lettura semplificata

lunedì 29 luglio 2019

EPICA - ODISSEA schematico con immagini ed esercizi di completamento

Questa è un'introduzione che fornisce un quadro complessivo della storia narrata nell'Odissea, con esercizi di completamento per familiarizzare con parole nuove, soprattutto per gli studenti non italofoni e domande di comprensione finali.

Per alcuni studenti potrebbe risultare troppo difficile, ma avevo la necessità di fare un lavoro in piccolo gruppo con studenti non italofoni e uno studente con ritardo cognitivo lieve, pertanto ho cercato di fare un unico file che permettesse ai ragazzi di lavorare insieme.

Ricordo che le immagini sono quelle del software Araword.
Arasuite è una applicazione per la Comunicazione Aumentativa sviluppata dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Università di Saragoza, in collaborazione con il CPEE Alborada (Colegio Público de Educación Especial di Saragoza) e con il Centro Aragonese di Tecnologia per l'Educazione (CATEDU), organismi dipendenti dal Governo di Aragona

Buona estate!



ODISSEA: 
ODISSEA schematico con esercizi di completamento

domenica 28 luglio 2019

TECNOLOGIA - VERIFICHE SEMPLIFICATE con immagini

Pubblico oggi due verifiche semplificate di Tecnologia, classe 1° media, con immagini e domande a scelta multipla o di completamento.

Gli argomenti sono:
- ENERGIA
- MATERIALI
- PRODUZIONE DELLA CARTA

Ricordo che le immagini sono quelle del software Araword.
Arasuite è una applicazione per la Comunicazione Aumentativa sviluppata dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Università di Saragoza, in collaborazione con il CPEE Alborada (Colegio Público de Educación Especial di Saragoza) e con il Centro Aragonese di Tecnologia per l'Educazione (CATEDU), organismi dipendenti dal Governo di Aragona

Le spiegazioni dei vari argomenti in oggetto le trovate in post precedenti, basta digitare nell'apposito campo il termine TECNOLOGIA.

Buona estate a tutti!

VERIFICHE DI TECNOLOGIA:
TECNOLOGIA - verifica semplificata energia e materiali TECNOLOGIA - verifica semplificata PRODUZIONE DELLA CARTA

domenica 26 maggio 2019

PUZZLE DEI MESTIERI

Oggi vi propongo questo lavoretto auto-costruito con immagini quasi tutte del software AraWord, eccezion fatta per alcune che ho dovuto prendere in rete per motivi di "gradualità dell'approccio".

Ho pensato di unire l'aspetto del riconoscimento degli attrezzi del mestiere all'inglese, lingua con la quale l'alunno che seguo (con Disturbo dello spettro autistico con scarso accesso al linguaggio verbale) mostra maggiore familiarità.

Ho utilizzato il semplicissimo programma PAINT per fare un collage di immagini: al centro ho messo il lavoro in questione e tutto intorno gli attrezzi del mestiere, con i relativi nomi in inglese.

Quindi ho stampato la pagina in formato A4, l'ho incollata su un cartone abbastanza spesso (ho utilizzato delle scatole) e ho ritagliato sagomando il tutto come un puzzle a pezzi grossi. La sagomatura è colorata con colori diversi da lavoro a lavoro, per facilitare il riconoscimento.

Infine ho preso un ulteriore cartone e ho fatto un quadretto sul quale ho disposto il velcro in modo preciso per la ricomposizione del puzzle (altrimenti su cartone i pezzi non sarebbero stati fermi).

Ho proposto al ragazzo prima 2 mestieri, mischiando i pezzi relativi agli attrezzi.
Una volta superato questo step ho aumentato a 3 mestieri e la previsione è quella di arrivare a mischiarne 4.

E' stata un'attività molto apprezzata e la abbiamo rifatta più volte.

Buon lavoro a tutti

IL PUZZLE DEI MESTIERI:



















mercoledì 8 maggio 2019

TECNOLOGIA: LA PRODUZIONE DELLA CARTA

TECNOLOGIA - abbiamo affrontato l'argomento della produzione della carta, dall'albero alla carta, seguendo il libro di testo in dotazione alla classe.

Nel libro di testo è presente una doppia pagina con immagini, nella quale sono raffigurate tutte le fasi della produzione, quindi ci siamo concentrati su quella e la abbiamo tradotta in immagini più accessibili al nostro vocabolario.

E' un argomento interessante, pertanto non è stato difficoltoso catturare l'attenzione e svolgere gli esercizi è stato un gioco da ragazzi.

Ricordo che le immagini sono quelle del software Araword.
Arasuite è una applicazione per la Comunicazione Aumentativa sviluppata dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Università di Saragoza, in collaborazione con il CPEE Alborada (Colegio Público de Educación Especial di Saragoza) e con il Centro Aragonese di Tecnologia per l'Educazione (CATEDU), organismi dipendenti dal Governo di Aragona

Buon lavoro!

TECNOLOGIA: spiegazione + esercizio riordina le fasi
TECNOLOGIA: la carta

martedì 7 maggio 2019

INGLESE - VERIFICA SEMPLIFICATA CLASSE 1°

Questa è una verifica semplificata che ho preparato per l'alunno che seguo quest'anno.
La classe è una 1° della secondaria di I grado, l'alunno ha una diagnosi di ritardo cognitivo lieve, disturbo generalizzato degli apprendimenti scolastici, atteggiamento oppositivo/provocatorio (non ha un vero e proprio disturbo del comportamento, è più un atteggiamento consolidato negli anni), non è madrelingua italiana e ha un'autostima molto bassa, che lo porta ad abbandonare il compito alla prima difficoltà, anche semplicemente percepita e non effettiva.

Grazie a questa strutturazione del compito riesco ad aggirare il problema della "paura" di sbagliare, che lo porta spesso a non provare neanche a scrivere una parola, chiedendomi di dettargliela lettera per lettera, il che vanifica lo scopo della verifica che - a parer mio - serve anche per testare l'autonomia raggiunta.

Gli argomenti sono "paralleli" a quelli affrontati dalla classe: nel libro di testo che abbiamo c'è una prima pagina all'inizio di ogni Unit nella quale vengono riassunti i vocaboli che saranno poi utilizzati nei dialoghi / letture / esercizi. Noi ci siamo fermati a queste pagine, cercando soprattutto di ampliare il vocabolario che è limitatissimo.

Sperando che possa esservi utile, eccola qui:

INGLESE VERIFICA SEMPLIFICATA

martedì 30 aprile 2019

EPICA - ODISSEA: ULISSE e NAUSICAA in CAA con domande di comprensione

Andiamo avanti con l'Odissea.
Stavolta abbiamo affrontato l'episodio di Nausicaa.
Siamo partiti dal testo presente sul libro della classe e ne abbiamo fatto un riassunto semplicissimo.
La vicenda è la seguente:

Ulisse parte dall'isola di Calipso ma una tempesta distrugge la sua zattera e lo fa approdare nella terra dei Feaci, Ulisse, sfinito si addormenta, mentre Nausicaa fa un sogno nel quale la dea Atena le dice di recarsi con le amiche alla riva del fiume per fare il bucato. Dopo aver lavato le vesti giocano a palla, poi questa finisce nel fiume e le ragazze gridano. Con le loro grida svegliano Ulisse, che è nudo e prende un folto ramo per coprirsi. Ulisse va verso le donne, tutte fuggono tranne Nausicaa, alla quale l’eroe chiede aiuto. Nausicaa è pronta ad aiutarlo ed insieme si dirigono verso il palazzo del padre di lei, il Re Alcinoo.

Ovviamente le frasi sono molto semplici e tendono a indirizzare l'attenzione verso alcuni concetti specifici, ripresi poi nelle 13 domande presenti nella 3° pagina.

Ricordo che le immagini sono quelle del software Araword.
Arasuite è una applicazione per la Comunicazione Aumentativa sviluppata dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Università di Saragoza, in collaborazione con il CPEE Alborada (Colegio Público de Educación Especial di Saragoza) e con il Centro Aragonese di Tecnologia per l'Educazione (CATEDU), organismi dipendenti dal Governo di Aragona

Buon lavoro!


Il file è il seguente:
ODISSEA - ULISSE e NAUSICAA

giovedì 11 aprile 2019

ALFABETIZZAZIONE + ED. MUSICALE - La Vasca di Alex Britti

Ho un alunno di nazionalità cinese che ha molte difficoltà nell'apprendimento della lingua italiana, ma ama la nostra musica, così per unire la musica e le attività di alfabetizzazione, ho pensato di realizzare in CAA delle schede per accompagnare l'ascolto e agevolarne la comprensione.



ATTIVITA' = le schede vengono distribuite ai ragazzi che partecipano alle attività di alfabetizzazione (io generalmente li faccio lavorare in coppia). Faccio ascoltare ai ragazzi la canzone e chiedo loro di seguire il testo scritto. Dopo qualche giorno di ascolti ripetuti, chiedo loro di scrivere la canzone prendendosi tutto il tempo di cui hanno bisogno. In seguito correggiamo insieme gli errori.

Buon lavoro!


Link al brano su Youtube : Alex Britti - La Vasca

SCHEDE CON IMMAGINI:






venerdì 5 aprile 2019

ODISSEA - INTRODUZIONE E LIBRO 5 - scheda di lettura + domande di comprensione

Oggi pubblico il nostro primo lavoro sull'Odissea.

Ne avevo già fatto un altro completo 3 anni fa, con un'altra prima, ma essendo diversi i ragazzi era anche diversa la presentazione. Ritengo infatti molto importante adattare il materiale in base alle esigenze dei ragazzi che ho davanti, soprattutto a livello di lessico, perché una delle cause di perdita della motivazione penso sia proprio il ritenere qualcosa troppo al di sopra delle proprie capacità.

Così, molto semplificato, ecco il nostro lavoro: una prima scheda di lettura con immagini della CAA e una seconda pagina di domande di comprensione.

Ricordo che le immagini sono quelle del software Araword.
Arasuite è una applicazione per la Comunicazione Aumentativa sviluppata dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Università di Saragoza, in collaborazione con il CPEE Alborada (Colegio Público de Educación Especial di Saragoza) e con il Centro Aragonese di Tecnologia per l'Educazione (CATEDU), organismi dipendenti dal Governo di Aragona

Buon lavoro!

Schede:

ODISSEA - INTRODUZIONE E LIBRO 5

giovedì 4 aprile 2019

SCIENZE - GLI INVERTEBRATI DEI MARI in CAA con esercizi

Ieri abbiamo realizzato una scheda di scienze relativa agli animali invertebrati dei mari. Questo perché all'alunno che seguo in classe piacciono in questo periodo in modo particolare i pesci, così ci siamo riallacciati ad un argomento di scienze, selezionando 4 animali invertebrati che vivono nel mare.

La struttura della scheda è molto semplice, questo è un esempio:

NOME: STELLA MARINA
DOVE VIVE: sul fondo sabbioso del mare
COME E' FATTA: non ha la testa, non ha la coda. E' formata da un disco centrale. Da questo disco partono 5 bracci.
COSA MANGIA: la stella marina mangia molluschi. Quindi è CARNIVORA (= mangia carne)

Le domande seguono la spiegazione.

Nell'ora successiva abbiamo fatto degli esercizi di italiano per consolidare i nuovi vocaboli imparati.

Buon lavoro!

SCHEDA SUGLI INVERTEBRATI DEI MARI + ESERCIZI:
GLI INVERTEBRATI DEI MARI


martedì 2 aprile 2019

LA MIA FILMOGRAFIA "DIDATTICA" - FILM: QUANTO BASTA

In occasione della "Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo" siamo stati al Museo di Arte Contemporanea Pecci di Prato a vedere il film "Quanto basta", film di Francesco Falaschi.


Giudizio:
un bel film, divertente e accessibile anche ai bambini

Argomenti didattici:
Sindrome di Asperger, diversità, realizzazione personale, amicizia

Trama:
Il film racconta la storia di Guido, un ragazzo con la sindrome di Asperger e un gran talento per la cucina. Guido parteciperà ad un concorso culinario e chiederà ad Arturo di fargli da tutor.
Il film ha il suo punto di forza nei personaggi e nel rapporto fra di loro:
  • Arturo è un cuoco stellato, o meglio "era" perché è caduto in disgrazia a causa del suo carattere irascibile e incontrollato, che gli ha fruttato un arresto per percosse e lesioni aggravate. Ad Arturo viene proposto di scontare una pena alternativa: insegnare a cucinare ad un gruppo di ragazzi autistici affidati ai servizi sociali;
  • Anna, la psicologa del centro.
  • Celso, maestro di cucina di tutta una generazione di cuochi (anche di Arturo), interpretato da un meraviglioso Alessandro Haber. 
Considerazioni: 
Il film è ben fatto e tratta l'argomento a mio avviso in modo corretto.
Ci sono solo alcuni aspetti che a mio avviso non risultano riuscitissimi, ma è solo il mio parere:
  • la psicologa non è convincente, per vari aspetti che non sto qui a elencare e che non riguardano la bravura dell'attrice: è proprio il personaggio che a me personalmente è sembrato fragile
  • le parolacce: se lo guardate a scuola preparatevi a vari "oooooh" e "aaaaaah" perché parolacce ce ne sono parecchie, alcune a mio avviso anche evitabili 
  • scena di amore: c'è una scena nella quale c'è un rapporto sessuale. Ovviamente non si vede niente, solo una parte di sedere di lei e i corpi nudi che si abbracciano dalla vita in su, niente di scandaloso. Mi è stato fatto presente da più bambini (la mia classe è una 1° media, ma in sala erano presenti anche classi della scuola primaria) che questo richiamo esplicito è stato parecchio "emozionante", mettiamola così. 
In conclusione un buon film, emozionante, divertente e facilmente godibile anche da chi non ha la padronanza della lingua italiana, ma principalmente consigliabile a ragazzi dai 12 anni in su.
Ecco il link al trailer, se vi capita guardatelo. 

TECNOLOGIA - LA GOMMA materiale di studio + esercizi - con immagini CAA

Spiegazione ed esercizi sull'argomento "la gomma", trattato nell'ambito di Tecnologia dei materiali.
L'argomento si presta a molteplici esercizi di consolidamento perché i ragazzi hanno moltissime occasioni di entrare in contatto con oggetti di gomma, pertanto è un argomento che non si discosta troppo dalla loro esperienza quotidiana.

Abbiamo preso le informazioni dal libro di testo, durante la spiegazione in classe.

NB. cerco sempre di traghettare i miei ragazzi con BES da una dimensione di "diversità" ad una di "normalità" scolastica e di far fare loro esperienze di utilizzo del libro di testo, "oggetto" che altrimenti rimarrebbe a loro estraneo in quanto troppo complesso. Per questo quando è possibile faccio dei richiami al libro. In questo caso c'è un richiamo a una specifica pagina, nella quale sono presenti delle immagini. Se utilizzate questo materiale con i vostri alunni abbiate cura di cancellare quella domanda perché potrebbe depistarli o sostituitela con una pagina del libro di testo in dotazione alla classe. Non è necessario che lo abbiano acquistato, possono fare questo esercizio in classe facendosi prestare il libro dal compagno di banco o facendolo addirittura INSIEME al compagno di banco. Altrimenti potete fornire loro un testo che avete a disposizione ed indicare una pagina adatta.

Le immagini sono quelle del software gratuito Araword che - ricordo - è una risorsa preziosissima.

Fa parte di Arasuite, una applicazione per la CAA sviluppata dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Università di Saragoza, in collaborazione con il CPEE Alborada (Colegio Público de Educación Especial di Saragoza) e con il Centro Aragonese di Tecnologia per l'Educazione (CATEDU), organismi dipendenti dal Governo di Aragona.

Buon lavoro!

LA GOMMA:
TECNOLOGIA - LA GOMMA

lunedì 1 aprile 2019

GRAMMATICA - L'ARTICOLO E IL NOME - esercizi con immagini

Ecco due schede nelle quali bisogna inserire l'articolo determinativo giusto e scrivere la parola raffigurata. E' un lavoro che può essere utile in molti campi, dall'alfabetizzazione, alla scuola primaria, alle situazioni di alunni con ritardo cognitivo.
Noi poi abbiamo incollato queste schede sul quaderno e le abbiamo utilizzate anche per fare esercizi sul verbo essere e sugli aggettivi, scrivendo delle semplici frasi descrittive degli oggetti raffigurati.

Buon lavoro !

SCHEDE NOME + ARTICOLO
SCHEDE ARTICOLO e NOME  

lunedì 25 marzo 2019

ALFABETIZZAZIONE - CINESE - La favola della Scimmia e il Dottore bilingue con CAA

Lavoro nella provincia di Prato, città con una altissima presenza di alunni di nazionalità cinese.

Questo lavoro, costato molte ore di studio e preparazione, costituisce un primo mezzo per l'apprendimento di parole italiane e struttura della frase in italiano.

E' una storia cinese, che ho tradotto in un italiano quanto più vicino alla corrispondente disposizione delle parole in cinese.

C'è il testo in cinese e la scrittura in pinyin per agevolare la lettura anche da parte di persone che non conoscono la lingua cinese. Premetto che leggere il pinyin non basta per farsi comprendere perché è necessario avere una pronuncia corretta e far sentire i diversi toni che caratterizzano questa splendida lingua. Studio cinese da 4 anni - a fasi alterne e con tempi molto dilatati - e posso confermare quanto sia difficile riuscire ad avere una pronuncia accettabile.

Nella scheda sono presenti anche esercizi elementari di completamento.

Buon lavoro a tutti

Claudia

LA SCIMMIA E IL DOTTORE - FAVOLA IN CINESE / ITALIANO
Claudia Natili - il Dottore e la Scimmia

domenica 24 marzo 2019

GEOGRAFIA - MATERIALE IN COMUNICAZIONE AUMENTATIVA

Ecco un pò di materiale in CAA di geografia.

Le schede sono sempre corredate da immagini e piccoli esercizi di completamento, al fine di stimolare la partecipazione attiva al compito.

In questo caso ho utilizzato un semplice foglio Word di OpenOffice e ho inserito una tabella a 2 colonne.

I simboli sono quelli forniti gratuitamente da Arasuite che, ricordo, è una applicazione per la Comunicazione Aumentativa sviluppata dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Università di Saragoza, in collaborazione con il CPEE Alborada (Colegio Público de Educación Especial di Saragoza) e con il Centro Aragonese di Tecnologia per l'Educazione (CATEDU), organismi dipendenti dal Governo di Aragona. E' rilasciato con licenza GPL (software libero:  puoi eseguire, modificare, condividere, distribuire).

Buon lavoro!

SCHEDE DI GEOGRAFIA:
EUROPA, MONTAGNE, FIUMI
UNIONE EUROPEA
FONTI DI ENERGIA

domenica 10 marzo 2019

FRANCESE FACILE - IL GATTO CON GLI STIVALI in CAA con esercizi

Francese ... momento delicato della settimana. Spesso gli alunni che seguo non sono molto competenti neanche in italiano, figuriamoci in Francese. Ma riuscire a sentirsi parte della lezione è comunque un traguardo, così visto che il libro di testo presentava esercizi sugli animali, ho pensato di inserire un animale sotto forma di fiaba e abbiamo lavorato sul primo capitolo del Gatto con gli stivali. Gli esercizi sono molto semplici e possono essere svolti in autonomia, essendo riferibili al testo e alle immagini che li precedono.

Buon lavoro!

FANCESE FACILE in CAA - Le Chat botté con esercizi

sabato 9 marzo 2019

EPICA - ILIADE - L'IRA DI ACHILLE in CAA con esercizi

L'ira di Achille è il primo brano che abbiamo nel libro di Epica. Molto difficile comprendere testi di questa portata per bambini con bisogni educativi MOLTO speciali, quindi quella che abbiamo realizzato è una "sintesi molto sintetica" che però nel nostro caso ha funzionato benissimo, perché i miei alunni si sono appassionati alla storia narrata e hanno mostrato un interesse che non mi aspettavo.

Alcuni termini sono stati da me liberamente "tradotti" per venire incontro al bagaglio culturale dei miei alunni, quindi non sono sempre corretti dal punto di vista della narrazione originale, ma in qualche modo si deve pur fare :-)

Buon lavoro !

EPICA - L'IRA DI ACHILLE con esercizi in CAA

venerdì 4 gennaio 2019

EPICA - APOLLO E DAFNE in Comunicazione Aumentativa Alternativa

Nella parte del programma di Epica "pre-Iliade/Odissea" ci sono alcuni miti che ben si prestano alla semplificazione e affascinano i ragazzi da sempre.
Apollo e Dafne è uno di questi.

Lo abbiamo semplificato in classe con un ragazzo con ritardo cognitivo lieve e D.O.P., lo ha molto gradito ed è riuscito a svolgere tutti gli esercizi nel modo corretto in totale autonomia.

A volte la semplificazione eccessiva rischia di non essere fruttuosa, ma bisogna trovare una via di mezzo (soprattutto in alcuni casi di disturbo del comportamento combinato a ritardo cognitivo) per permettere al ragazzo di comprendere e di ricevere una buona dose di gratificazione che gli permetta di potenziare l'autostima.

Buona lettura e buon lavoro!

APOLLO E DAFNE
APOLLO E DAFNE 2 schede

ANTOLOGIA in CAA - Il topo di campagna e il topo di città + esercizi

In classe l'antologia in adozione proponeva questo brano, così lo abbiamo realizzato in CAA per permettere all'alunno che seguo questo anno e agli alunni non italofoni di partecipare alla lezione.
Gli esercizi sono organizzati sulla struttura di quelli presenti nel libro "ufficiale", ma sono stati molto semplificati nei contenuti e nella forma, per agevolare il percorso di comprensione.

Le prime 2 schede sono il testo, la terza è la scheda di comprensione e gli esercizi.

Buona lettura!

IL TOPO DI CAMPAGNA E IL TOPO DI CITTA'
Scheda di lettura 1
Scheda di lettura 2
Scheda di esercizi