Questo è un capolavoro. Un film di animazione stupendo, dolcissimo e toccante ma al tempo stesso carico di azione e con scene veramente esilaranti. Come noterete, la trama è molto lunga e articolata e ho tralasciato un sacco di informazioni altrimenti sarebbe venuta lunghissima! Ma nonostante ciò vi posso assicurare che è un film fruibilissimo per bambini a partire dai 7 anni (potete provare anche con bambini più piccoli, ma penso che sia troppo articolato).
Vi consiglio di guardarlo: è un bel viaggio nelle emozioni di un ragazzino, il tutto contornato da personaggi strampalati, un robot buffissimo e idee tecnologiche davvero affascinanti.
A me è piaciuto moltissimo.
Giudizio:
bellissimo, divertente, toccante
Argomento didattico:
amicizia, amore tra fratelli, superare il dolore costruendo e non distruggendo, intelligenza e creatività
Trama:
Hiro Hamada ha 14 anni, è molto intelligente e ha una passione per i robot. Una notte partecipa a un incontro clandestino dove combattono i robot costruiti dalle persone e vince una grossa somma di denaro. A seguito di questa vittoria scoppia un parapiglia: Hiro riesce a fuggire con l'aiuto del fratello Tadashi, ma alla fine vengono tutti fermati dalla polizia ed arrestati perché scommettere sui duelli di robot è reato. Hiro e Tadashi vengono poi rilasciati e Tadashi decide di portare il fratellino Hiro al San Fransokyo Institute of Technology, dove gli mostra la sua creazione: il robot Baymax, progettato per dare assistenza medica e sanitaria grazie al programma installato.
A questo punto accadono una serie di cose che sconvolgeranno la vita di Hiro: durante la serata di ammissione, nella quale Hiro presenta i suoi microrobot, l'istituto va a fuoco e Tadashi entra cercando di salvare il professor Robert Callaghan, ma muore a causa di un'esplosione.
Hiro è distrutto per la perdita del fratello e si isola da tutti per settimane.
E' in questa tristezza che appare Baymax: Hiro si fa male al dito del piede, esclama per il dolore e attiva accidentalmente Baymax, che Tadashi aveva portato a casa tempo prima.
L'incontro fra i due non è dei migliori, ma subito parte una scena di azione nella quale insieme seguono i microrobot trovati nella felpa fino ad arrivare ad un capannone abbandonato.
Dopo alcune vicissitudini, Hiro vuole vendicarsi per la morte di Tadashi e ordina a Baymax di uccidere Callaghan ma il robot si rifiuta di obbedire agli ordini perché è programmato per aiutare gli altri, non per ucciderli. Così il ragazzo gli toglie il chip sanitario, mantenendo solo il chip da combattimento e gli ordina di nuovo di distruggere Callaghan.
Il tentativo di Hiro di modificare "l'anima" di Baymax non funziona per vari motivi e una volta a casa Baymax gli mostra un video di Tadashi: Hiro non riesce a trattenere le lacrime e capisce che modificare l'anima di Baymax sarebbe stato sbagliato.
Alla fine, nel tentativo di salvare la figlia di Callaghan, Hiro e Baymax entrano in un portale e la trovano, ma dei detriti sono diretti verso di loro, e Baymax subisce il colpo per proteggere Hiro e la navicella dove Abigail è addormentata. La forza dell'impatto distrugge gran parte dell'armatura di Baymax e lui non può tornare indietro. Baymax chiede a Hiro di disattivarlo e il ragazzo, disperato, è costretto a farlo: Hiro e Baymax si dicono addio con un abbraccio, e il ragazzo pronuncia la frase "Sono soddisfatto del trattamento", disattivando il suo amico robot, che rimane intrappolato nel portale e muore. Tempo dopo Hiro ricostruisce Baymax, lo riattiva con successo e quando lui lo riconosce, il ragazzo, pieno di gioia, corre ad abbracciarlo. Più tardi, il ragazzo riunisce i compagni di lotta; nascono così i Big Hero 6.
Riconoscimenti:
2015 - Kids' Choice Awards - Film d'animazione preferito dell'anno
2015 - Premi Oscar - Miglior film d'animazione
Trailer:
trailer di Big hero 6
Buona visione e buon lavoro !
Nessun commento:
Posta un commento