Questa è una verifica semplificata che ho preparato per l'alunno che seguo quest'anno.
La classe è una 1° della secondaria di I grado, l'alunno ha una diagnosi di ritardo cognitivo lieve, disturbo generalizzato degli apprendimenti scolastici, atteggiamento oppositivo/provocatorio (non ha un vero e proprio disturbo del comportamento, è più un atteggiamento consolidato negli anni), non è madrelingua italiana e ha un'autostima molto bassa, che lo porta ad abbandonare il compito alla prima difficoltà, anche semplicemente percepita e non effettiva.
Grazie a questa strutturazione del compito riesco ad aggirare il problema della "paura" di sbagliare, che lo porta spesso a non provare neanche a scrivere una parola, chiedendomi di dettargliela lettera per lettera, il che vanifica lo scopo della verifica che - a parer mio - serve anche per testare l'autonomia raggiunta.
Gli argomenti sono "paralleli" a quelli affrontati dalla classe: nel libro di testo che abbiamo c'è una prima pagina all'inizio di ogni Unit nella quale vengono riassunti i vocaboli che saranno poi utilizzati nei dialoghi / letture / esercizi. Noi ci siamo fermati a queste pagine, cercando soprattutto di ampliare il vocabolario che è limitatissimo.
Sperando che possa esservi utile, eccola qui:
INGLESE VERIFICA SEMPLIFICATA
Nessun commento:
Posta un commento