Andiamo avanti con l'Odissea.
Stavolta abbiamo affrontato l'episodio di Nausicaa.
Siamo partiti dal testo presente sul libro della classe e ne abbiamo fatto un riassunto semplicissimo.
La vicenda è la seguente:
Ulisse parte dall'isola di Calipso ma una tempesta distrugge la sua zattera e lo fa approdare nella terra dei Feaci, Ulisse, sfinito si addormenta, mentre Nausicaa fa un sogno nel quale la dea Atena le dice di recarsi con le amiche alla riva del fiume per fare il bucato. Dopo aver lavato le vesti giocano a palla, poi questa finisce nel fiume e le ragazze gridano. Con le loro grida svegliano Ulisse, che è nudo e prende un folto ramo per coprirsi. Ulisse va verso le donne, tutte fuggono tranne Nausicaa, alla quale l’eroe chiede aiuto. Nausicaa è pronta ad aiutarlo ed insieme si dirigono verso il palazzo del padre di lei, il Re Alcinoo.
Ovviamente le frasi sono molto semplici e tendono a indirizzare l'attenzione verso alcuni concetti specifici, ripresi poi nelle 13 domande presenti nella 3° pagina.
Ricordo che le immagini sono quelle del software Araword.
Arasuite è una applicazione per la Comunicazione Aumentativa sviluppata dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Università di Saragoza, in collaborazione con il CPEE Alborada (Colegio Público de Educación Especial di Saragoza) e con il Centro Aragonese di Tecnologia per l'Educazione (CATEDU), organismi dipendenti dal Governo di Aragona
Buon lavoro!
Il file è il seguente:
ODISSEA - ULISSE e NAUSICAA
Potete rispondere alle seguenti domande. Grazie
RispondiElimina1. Nausicaa e le ancelle giungono al fiume. Qui cosa fanno?
2. Dopo aver mangiato, Nausicaa e le ancelle a che cosa si dedicano?
3. Ulisse si sveglia. Perché? Quali le sue riflessioni? Che cosa decide di fare?
4. Alla vista di Ulisse, qual è la reazione delle ancelle? Come reagisce, invece, Nausicaa e perché?
5 vedendo Nausicaa, Ulisse come si comporta?
6. Il discorso che Ulisse rivolge a Nausicaa può essere suddiviso in quattro momenti.
•dapprima Ulisse esprime ammirazione nei confronti di Nausicaa. Che cosa le dice? A chi la paragona?
•in seguito, le espone la sua situazione. Qual è?
•in seguito, le fa delle richieste. Quali?
•infine, le rivolge un augurio. Quale?
7.la sequenza di Nausicaa al fiume evidenzia alcuni usi e costumi dei greci. Quali?
8. Qual è l’epiteto riferito ad alcinoo?
Salve, non so se ho capito bene la richiesta, sembra quasi che sia una interrogazione, ma proverò a rispondere comunque alle domande, se può esserle utile per i suoi alunni, ricordandole che queste sono attività per alunni con difficoltà di vario tipo, quindi il lessico e l'approfondimento sono calibrati sulle capacità degli alunni per i quali e con i quali realizzo queste semplificazioni.
EliminaLe ancelle vanno al fiume per fare il bucato, dopodiché si mettono a giocare a palla. Quando giunge l’ora di tornare a casa, dopo aver messo il giogo alle mule e piegato le belle vesti, si mettono a giocare a palla. La regina lancia la palla a un’ancella e questa lancia per sbaglio la palla nel gorgo profondo. Tutte le fanciulle gridano e questo fa svegliare Ulisse
3. Ulisse si sveglia e si chiede dove sia arrivato, col timore di esser giunto in un luogo di persone violente, selvagge e con la speranza invece di aver trovato un popolo ospitale e pieno di riguardo verso gli dei.
Ulisse appare alla vista delle fanciulle e queste sono spaventate, quindi scappano. Solo la figlia di Alcinoo resta al suo posto, perché Atena le infonde coraggio.
Ulisse le dice parole dolci, chiedendole se è una dea o se è una mortale, perché è molto bella.
Le racconta quindi la sua storia e le augura che gli dei le facciano molti doni (marito, casa, serenità).
Lei spiega ad Ulisse di essere la figlia del MAGNANIMO Alcinoo, che è il capo dei i Feaci.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIn seguito le espone la situazione qual è
RispondiEliminaPerché Ulisse si sveglia
RispondiEliminaBuongiorno, mi perdoni, ma che domanda è ? Legga il contenuto e scoprirà da sol* la risposta. Se è un modo per disturbare chi mette gratuitamente a disposizione di altri il proprio lavoro, le consiglio di cambiare strada. E' già la 4° volta che ricevo commenti di questo tipo e ho sempre scelto di non pubblicarli, ma dal momento che insiste le rispondo. E' content* adesso? Posso fare altro per lei? Gentilmente, viva la sua vita con serenità e nel caso ciò non le riuscisse si rivolga ad uno specialista invece di continuare a disturbare le persone. Grazie.
EliminaSalve, volevo chiederle se gentilmente potrebbe rispondere alle domande che le sono già state chiste precedentemente, la ringrazio, cordialmente
RispondiElimina