martedì 21 febbraio 2017

Laboratorio MANDALA - classi seconde e terze.

Oggi vi racconto il nostro Laboratorio sui Mandala: semplice, alla portata di tutti e molto carino.
*NOSTRO = mio e della mia adorata collega = dato l'elevato numero di alunni - e di alunni con certificazione L.104 - abbiamo effettuato la compresenza.

Noi lo abbiamo testato sia con le classi seconde che con le classi terze (secondaria di I grado): si può fare anche con le prime, abbassando il livello di difficoltà degli esempi proposti.

MATERIALE NECESSARIO:
- sale fino
- gessi colorati
- piatti di plastica a fondo ruvido
- colla vinilica
- pennelli
- pennarello nero (meglio se a punta fine) o in alternativa penna nera
- fogli bianchi
- compasso
- righello
- cucchiaini

TEMPO NECESSARIO: almeno 2 ore (meglio se sono 3)

Abbiamo mostrato il file di testo allegato ai ragazzi, facendo anche il "giochino" di far scegliere loro un mandala e curiosare fra i significati ad esso attribuiti (ho indicato nel file la fonte e la mia ignoranza in questo ambito è tale da non poter giudicare la veridicità dei riferimenti). Questo crea curiosità, suscita riflessioni, degenera talvolta in risate, ma va tutto bene.

A questo punto abbiamo invitato i ragazzi a disegnare un loro mandala personale, proiettando alla LIM alcuni esempi, giusto per aiutare i ragazzi meno creativi o più impacciati.

Una volta terminato il disegno è importante che i ragazzi ripassino i contorni con il pennarello (o con la penna), dopodiché si passa al colore: le parti più piccole vengono colorate a matita, le parti più ampie vengono colorate con il sale colorato.

PREPARAZIONE DEL SALE COLORATO: si mette un pò di sale in un piattino e si chiede ai ragazzi di strofinare il gesso sul fondo del piatto sbriciolandolo, fino a formare una polvere colorata mischiata al sale. Sono piccoli movimenti e non creano polvere se fatti a modo!

Una volta pronto il colore in polvere, si stende la colla con il pennello sulla zona da colorare e si applica la polvere aiutandosi con un cucchiaino e dopo riversando la parte in eccesso nel piattino.

I risultati sono davvero stupefacenti! Li trovate negli allegati!

Buon lavoro!

file di testo da leggere prima di cominciare il laboratorio







Nessun commento:

Posta un commento