Oggi io e la mia super collega abbiamo fatto una nuova esperienza, che oserei definire quasi "mistica". Laboratorio sui Mandala con 2 classi terze contemporaneamente.
Nella nostra scuola infatti, nella settimana successiva alle pagelle, facciamo la "Settimana alternativa", nella quale gli studenti che hanno riportato insufficienze in Italiano, Matematica, Inglese, Francese frequentano i corsi di recupero a classi parallele, mentre i ragazzi che non hanno insufficienze hanno la possibilità di frequentare molti laboratori creativi, sportivi, culturali diversi.
Talvolta, quando i numeri lo permettono, alcune classi vengono accorpate in un unico gruppo, così questa mattina abbiamo proposto il laboratorio ad una maxi-classe di 40 ragazzi (fra i quali 2 ragazzi non italofoni e 3 ragazzi con certificazione L.104).
Il risultato è stato davvero buono, eccezion fatta per i 2 anni di vita persi da me e dalla mia collega, ma questa è un'altra storia. I ragazzi hanno lavorato per 3 ore oggi e i loro prodotti sono stati in alcuni casi sorprendenti.
Allego le immagini del materiale predisposto su un tavolo apposito e dei prodotti dei ragazzi.
La lista dei materiali la avevo messa già nel post di ieri:
laboratorio Mandala 1° episodio
Nessun commento:
Posta un commento