Per unire la musica e le attività di alfabetizzazione, ho pensato di realizzare in CAA delle schede per accompagnare l'ascolto.
ATTIVITA' = le schede vengono distribuite ai ragazzi che partecipano alle attività di alfabetizzazione (io generalmente li faccio lavorare in coppia). Faccio ascoltare ai ragazzi la canzone e chiedo loro di scrivere le parole mancanti. Durante i primi due ascolti non intervengo; a partire dal terzo ascolto aiuto i ragazzi pronunciando lentamente le parole mancanti mentre la canzone scorre.
Una volta terminato il compito di ascolto, richiamo l'attenzione dei ragazzi su eventuali errori (doppie, mancanza di articoli, ecc). Quindi facciamo un nuovo ascolto proiettando alla LIM le immagini con il testo completo, invitandoli a completare le loro schede e a correggere eventuali errori. A questo punto facciamo oralmente degli esercizi, ripetendo le parole e le intere frasi a turno, recitandole. Infine, utilizzando la scheda allegata, detto delle parole (o al singolare o al plurale) e chiedo loro di inserirle nella giusta colonna e di scrivere il singolare/plurale come negli esempi della scheda.
Link al brano su Youtube : Daniele Silvestri - Salirò
ATTIVITA' = le schede vengono distribuite ai ragazzi che partecipano alle attività di alfabetizzazione (io generalmente li faccio lavorare in coppia). Faccio ascoltare ai ragazzi la canzone e chiedo loro di scrivere le parole mancanti. Durante i primi due ascolti non intervengo; a partire dal terzo ascolto aiuto i ragazzi pronunciando lentamente le parole mancanti mentre la canzone scorre.
Una volta terminato il compito di ascolto, richiamo l'attenzione dei ragazzi su eventuali errori (doppie, mancanza di articoli, ecc). Quindi facciamo un nuovo ascolto proiettando alla LIM le immagini con il testo completo, invitandoli a completare le loro schede e a correggere eventuali errori. A questo punto facciamo oralmente degli esercizi, ripetendo le parole e le intere frasi a turno, recitandole. Infine, utilizzando la scheda allegata, detto delle parole (o al singolare o al plurale) e chiedo loro di inserirle nella giusta colonna e di scrivere il singolare/plurale come negli esempi della scheda.
Link al brano su Youtube : Daniele Silvestri - Salirò
Schede:
1 testo
1 inserisci le parole
2 testo
2 inserisci le parole
3 testo
3 inserisci le parole
4 testo
4 inserisci le parole
SALIRO' - esercizi di grammatica sul testo
Nessun commento:
Posta un commento