Siamo arrivati ad un punto del percorso scolastico per cui possiamo provare a dare una spintina sull'acceleratore. L'alunno che seguo ha un pesante ritardo nell'area del linguaggio, sia in entrata che in uscita: ha un vocabolario limitatissimo e fa fatica a comprendere quello che legge se non ha le immagini ad aiutarlo. Ma dopo un lavoro certosino iniziato lo scorso anno la situazione è molto migliorata e abbiamo iniziato a svolgere degli esercizi per ampliare un pò il vocabolario.
Prima abbiamo svolto più volte esercizi sui contrari di parole che conosce bene e utilizza quotidianamente, dopodiché siamo passati anche ai sinonimi.
I sinonimi, essendo vocaboli che pur essendo differenti hanno significato affine, sono molto utili per ampliare il repertorio di vocaboli conosciuti. Ma a causa delle limitate capacità del ragazzo in questione e per arginare la sua tendenza all'abbandono del compito percepito superiore alle proprie capacità, ho strutturato delle schede di lavoro partendo dai vocaboli conosciuti (a volte anche ripetuti per consolidare), inserendo gradualmente vocaboli nuovi nella modalità della scelta multipla a crocetta.
Buon lavoro!
Nessun commento:
Posta un commento