Ultimamente sto provando ad applicare i principi della classe capovolta con un mio alunno che ha un grosso disturbo del comportamento ma che a livello cognitivo riesce a raggiungere ottimi risultati. Con lui, che ha tempi di attenzione ridotti, cerco di creare attività motivanti, a volte inerenti il programma svolto in classe, a volte fuori contesto (sfruttando i momenti in cui i docenti interrogano i compagni). In questi giorni sto provando a fargli realizzare dei "riassunti" utilizzando il computer e il libro di testo, sul quale sottolineo insieme a lui le parti fondamentali.
L'attività sta risultando molto motivante, anche perché alla fine gli stampo la scheda da lui realizzata e questo lo gratifica molto, vedo che la mostra ai compagni e chiede loro se vogliono fotocopiarla.
Ovviamente - senza farmi notare - prima di andare in stampa correggo tutti gli errori grammaticali (ha una forte compromissione a livello grammaticale) che il mio computer NON segnala perché ho disattivato la funzione in quanto pur vedendo l'errore non riusciva a capire quale lettera fosse sbagliata e questo lo portava ad abbandonare il compito. Invece così lo porta a termine e anche con soddisfazione e serenità.
Le immagini le aggiungo io prima di andare in stampa.
Spero possa essere utile, buon lavoro!
LA CRISI DEL 1600 - SINTESI
STORIA - LA CRISI DEL 1600 e IL COMMERCIO TRIANGOLARE
Nessun commento:
Posta un commento