domenica 15 novembre 2020

LETTERATURA - UGO FOSCOLO - A ZACINTO e DEI SEPOLCRI

Oggi vi propongo 2 schede in CAA realizzate con il programma AraWord, che trattano un argomento molto complesso: LA POESIA.

In classe abbiamo affrontato la lettura delle due poesie di Ugo Foscolo.

Ho chiesto agli alunni che seguo di scrivere il testo copiandolo dalla lavagna, come facevano i compagni. Quindi ho stampato queste due schede - che ho realizzato da sola perché il lessico el a forma del testo è troppo complicata per poterlo affrontare insieme - e le abbiamo attaccate accanto al testo originale. 

A seguito ho scritto loro sul quaderno delle domande per verificare la reale comprensione. 

Buon lavoro !

Ricordo che AraWord è un software distribuito gratuitamente, inserito all'interno della suite di strumenti di CAA - Comunicazione Aumentativa e Alternativa http://sourceforge.net/projects/arasuite/, è un word processor che consente la scrittura simultanea di testo e pittogrammi, facilitando lo sviluppo di materiali e l'adattamento di testi per persone che hanno difficoltà nel campo della comunicazione funzionale. 

UGO FOSCOLO - DEI SEPOLCRI

UGO FOSCOLO - A ZACINTO


giovedì 22 ottobre 2020

Argomento di discussione: LA DITTATURA

 Condivido questo intervento di Stefano Massini sulla DITTATURA. 

Lo trovo estremamente diretto e facilmente accessibile anche ai ragazzi della scuola secondaria di I grado, che devono affrontare il tema delle dittature nel programma di Storia. 

Lo abbiamo visto in classe e ne abbiamo discusso insieme. 

Quindi ho chiesto ai ragazzi di produrre un elaborato sul tema. 

Buona visione e buon lavoro! 


Stefano Massini: "La dittatura"

giovedì 20 agosto 2020

COMPITI PER LE VACANZE - FRANCESE !

Oggi pubblico qualche scheda che ho preparato per il mio alunno (grave disturbo del comportamento, lieve deficit cognitivo, classe 2° media). 

Io sono fra quei docenti che ritengono che un pò di compiti durante le vacanze siano salutari, soprattutto per quei bambini che hanno bisogno di ripetere le cose più volte per consolidarle. 

Sono schede di Francese, rimetto per praticità anche alcune schede più vecchie. 

Ricordo che le immagini sono quasi tutte prese dal software AraWord.

AraWord è un software distribuito gratuitamente, inserito all’interno della suite di strumenti di CAA – Comunicazione Aumentativa e Alternativa http://sourceforge.net/projects/arasuite/, è un word processor che consente la scrittura simultanea di testo e pittogrammi, facilitando lo sviluppo di materiali e l’adattamento di testi per persone che hanno difficoltà nel campo della comunicazione funzionale.

AraWord è un ottimo strumento per essere utilizzato da utenti che stanno acquisendo il processo di lettura e scrittura, in quanto durante la scrittura, lo strumento dalla comparsa dell’icona è un rinforzo molto positivo per riconoscere e valutare la parola scritta o se la frase è corretta.

Buon lavoro!

FRANCESE SCHEDA 1

FRANCESE SCHEDA 2

FRANCESE SCHEDA 3

FRANCESE SCHEDA 4

FRANCESE SCHEDA 5

FRANCESE SCHEDA 6

FRANCESE - ORARIO E NUMERI

FRANCESE - NUMERI E AZIONI



domenica 17 maggio 2020

COMPITI SEMPLIFICATI ... A DISTANZA 6

Ecco un nuovo post con materiali semplificati realizzati per la DaD per un alunno di 2° media con ritardo cognitivo lieve e grave disturbo della condotta.

La scheda di Francese è in orizzontale, perché volevo che il risultato grafico fosse più "spaziato".

Ci sono varie discipline, con domande di comprensione. Nella scheda su Ariosto c'è anche un semplice cruciverba, per variare un pò le attività e non risultare troppo ripetitiva. 

Ricordo che questo alunno ha la possibilità di essere seguito per lo svolgimento dei compiti da un educatore, per questo le schede sono leggermente più complesse rispetto a quelle che preparo per l'altro alunno, il quale per problemi linguistici / familiari non ha possibilità di ricevere alcun aiuto dai familiari. Presto pubblicherò anche le versioni più semplici. 

domenica 10 maggio 2020

COMPITI SEMPLIFICATI ... A DISTANZA 5

Ecco un nuovo post con materiali semplificati realizzati per la DaD per un alunno di 2° media con ritardo cognitivo lieve e grave disturbo della condotta. 

Le schede seguono sempre lo stesso modello perché io e lui siamo abituati così, ha bisogno di vedere sempre la stessa forma - o simile - per evitare di incorrere nell'ansia della novità. La forma scelta è quella della mappa / schema. 

Ci sono varie discipline, con domande di comprensione. 

Se il mio lavoro può essere utile a qualcuno ne sono lieta, siamo in un momento difficile, è bene mettere in circolo il materiale per agevolare il lavoro di chi è alle prime armi o di chi ha difficoltà ad utilizzare le nuove tecnologie, e per fornire agli alunni materiale nuovo, che può risultare più stimolante. 

Ricordo che questo alunno ha la possibilità di essere seguito per lo svolgimento dei compiti da un educatore, per questo le schede sono leggermente più complesse rispetto a quelle che preparo per l'altro alunno, il quale per problemi linguistici / familiari non ha possibilità di ricevere alcun aiuto dai familiari. Presto pubblicherò anche le versioni più semplici. 

Buon lavoro!


domenica 29 marzo 2020

COMPITI SEMPLIFICATI ... A DISTANZA 4

Anche oggi pubblico un po' di materiale che ho realizzato in questi giorni per far lavorare da casa uno dei due alunni che seguo a scuola. L'alunno frequenta la 2° media e ha un ritardo cognitivo e un disturbo del comportamento che lo porta spesso ad abbandonare il compito, se ritenuto superiore alle proprie capacità. L'alunno è molto intelligente e riesce a fare molte cose in autonomia, ma devono essere presentate in modo tale che lui non trovi difficoltà nello svolgimento. Per questo gli esercizi sono presentati sempre nella stessa forma e a livello di "consegna" scritte in un italiano non sempre corretto.

Quindi le schede sono calibrate su di lui, ma possono essere adatte anche a bambini della scuola primaria o alunni in alfabetizzazione.

Sperando che possano essere utili in questo momento difficile, buon lavoro a tutti !

INGLESE - PREPOSITIONS OF PLACE 1
INGLESE - PREPOSITIONS OF PLACE 2
INGLESE - PREPOSITIONS OF PLACE 3
FRANCESE - L'ORARIOFRANCESE - GLI ALIMENTI
GEOMETRIA - CIRCONFERENZA
STORIA - LA REGINA ELISABETTA

Ricordo che le immagini sono tratte dal programma Araword.
AraWord è un software distribuito gratuitamente, inserito all’interno della suite di strumenti di CAA – Comunicazione Aumentativa e Alternativa http://sourceforge.net/projects/arasuite/, è un
word processor che consente la scrittura simultanea di testo e pittogrammi, facilitando lo sviluppo di materiali e l’adattamento di testi per persone che hanno difficoltà nel campo della comunicazione funzionale. AraWord è un ottimo strumento per essere utilizzato da utenti che stanno acquisendo il processo di lettura e scrittura, in quanto durante la scrittura, lo strumento dalla comparsa dell’icona è un rinforzo molto positivo per riconoscere e valutare la parola scritta o se la frase è corretta.

martedì 17 marzo 2020

COMPITI SEMPLIFICATI ... A DISTANZA N.3

Oggi pubblico una mappa sulle API con domande di comprensione.
L'argomento è Scienze, ma può essere un modo per allenare l'italiano anche per bambini non italofoni.
Ci sono le immagini, quindi la comprensione è agevolata.

Pubblico inoltre un cruciverba facile con immagini, per potenziale l'italiano in modo divertente e un cruciverba di FRANCESE con i nomi degli animali. Per risolverlo, se non avete un libro a disposizione, potete andare all'indirizzo: http://www.notreblogdefle.com

Buon lavoro a tutti.

MAPPA SULLE API + domande di comprensione - con immagini
CRUCIVERBA 1
CRUCIVERBA FRANCESE ANIMALI

sabato 14 marzo 2020

COMPITI SEMPLIFICATI ... A DISTANZA N.2

Altri compiti semplificati realizzati per il mio alunno con disturbo del linguaggio e ritardo cognitivo.

Sono compiti di Italiano e di Matematica.

La classe è una 2° media, ma sono ovviamente compiti calibrati sulle effettive capacità del mio alunno. Quindi ad esempio nella scheda sul piano cartesiano c'è anche un esercizio di italiano, perché oltre alle coordinate deve inserire le parole delle immagini.

Spero che possano darvi spunti utili e che possano variare le lezioni che assegnate ai vostri alunni per dare così un diversivo in questi giorni di clausura.

Buon lavoro !

piano cartesiano
Italiano - la leggenda della rosa
Italiano - il re e il masso
Matematica - esercizi sulle proporzioni
Italiano - l'asino che portava il sale
Italiano - la gallina dalle uova d'oro

venerdì 13 marzo 2020

COMPITI SEMPLIFICATI ... A DISTANZA !

Oggi pubblico un pò di materiale che ho realizzato in questi giorni per far lavorare da casa uno dei due alunni che seguo a scuola. Ricordo che l'alunno frequenta la 2° media e ha un importante disturbo del linguaggio, oltre a un ritardo cognitivo, oltre ad essere non italofono e a non aver nessuno a casa in grado di aiutarlo nei compiti, perché non italofoni e grandi lavoratori.
Per questo i compiti che può fare in autonomia devono necessariamente essere ripetitivi nella forma, perché qualsiasi cambiamento va spiegato bene e affrontato insieme e in questo momento storico non è ahimé possibile farlo.

Quindi le schede sono calibrate su di lui, ma possono essere adatte anche a bambini della scuola primaria o alunni in alfabetizzazione.

Sperando che possano essere utili in questo momento difficile, buon lavoro a tutti !

COMPITI PER CASA:
sinonimi e contrari 1
sinonimi e contrari 2
sinonimi e contrari 3
esercizi sui vocaboli della CASA

mercoledì 26 febbraio 2020

STORIA - LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA + IL PARLAMENTO + DOMANDE DI VERIFICA

Queste due schede riguardano la Rivoluzione scientifica del 1600 e il Parlamento, argomenti molto diversi tra loro ma che sono stati affrontati nella stessa settimana perché il libro di testo in adozione nella mia classe mette uno speciale riguardante il Parlamento alla fine del capitolo.

Queste schede sono fatte in modalità "mappa" e a seguito c'è la verifica che abbiamo svolto in classe.

Sperando che possano essere di aiuto, buon lavoro!

LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
IL SISTEMA PARLAMENTARE
Verifica di storia su Rivoluzione Scientifica e sistema parlamentare

sabato 15 febbraio 2020

Giornata contro il bullismo - analisi della canzone Billy Blu

In occasione della giornata contro il bullismo (7 Febbraio) ho approfittato del concomitante Festival di Sanremo per proporre ai ragazzi un'analisi un po' più approfondita del brano Billy Blu.

Ho pensato di partire dal testo per poi arrivare ad ascoltare il brano.

A seguito è ovviamente seguito il dibattito: sono in una scuola secondaria di I grado e i ragazzi hanno molto da dire in merito.

Buon lavoro!

Billy Blu - scheda per analisi:
Billy Blu - scheda di analisi
Link Youtube all'esibizione di Sanremo

venerdì 7 febbraio 2020

ITALIANO - SINONIMI E CONTRARI - schede di lavoro

Siamo arrivati ad un punto del percorso scolastico per cui possiamo provare a dare una spintina sull'acceleratore. L'alunno che seguo ha un pesante ritardo nell'area del linguaggio, sia in entrata che in uscita: ha un vocabolario limitatissimo e fa fatica a comprendere quello che legge se non ha le immagini ad aiutarlo. Ma dopo un lavoro certosino iniziato lo scorso anno la situazione è molto migliorata e abbiamo iniziato a svolgere degli esercizi per ampliare un pò il vocabolario.
Prima abbiamo svolto più volte esercizi sui contrari di parole che conosce bene e utilizza quotidianamente, dopodiché siamo passati anche ai sinonimi.
I sinonimi, essendo vocaboli che pur essendo differenti hanno significato affine, sono molto utili per ampliare il repertorio di vocaboli conosciuti. Ma a causa delle limitate capacità del ragazzo in questione e per arginare la sua tendenza all'abbandono del compito percepito superiore alle proprie capacità, ho strutturato delle schede di lavoro partendo dai vocaboli conosciuti (a volte anche ripetuti per consolidare), inserendo gradualmente vocaboli nuovi nella modalità della scelta multipla a crocetta. 

Buon lavoro!


mercoledì 8 gennaio 2020

STORIA - LA CRISI DEL 1600 E IL COMMERCIO TRIANGOLARE

Ultimamente sto provando ad applicare i principi della classe capovolta con un mio alunno che ha un grosso disturbo del comportamento ma che a livello cognitivo riesce a raggiungere ottimi risultati. Con lui, che ha tempi di attenzione ridotti, cerco di creare attività motivanti, a volte inerenti il programma svolto in classe, a volte fuori contesto (sfruttando i momenti in cui i docenti interrogano i compagni). In questi giorni sto provando a fargli realizzare dei "riassunti" utilizzando il computer e il libro di testo, sul quale sottolineo insieme a lui le parti fondamentali.
L'attività sta risultando molto motivante, anche perché alla fine gli stampo la scheda da lui realizzata e questo lo gratifica molto, vedo che la mostra ai compagni e chiede loro se vogliono fotocopiarla.

Ovviamente - senza farmi notare - prima di andare in stampa correggo tutti gli errori grammaticali (ha una forte compromissione a livello grammaticale) che il mio computer NON segnala perché ho disattivato la funzione in quanto pur vedendo l'errore non riusciva a capire quale lettera fosse sbagliata e questo lo portava ad abbandonare il compito. Invece così lo porta a termine e anche con soddisfazione e serenità.

Le immagini le aggiungo io prima di andare in stampa.

Spero possa essere utile, buon lavoro!

LA CRISI DEL 1600 - SINTESI
STORIA - LA CRISI DEL 1600 e IL COMMERCIO TRIANGOLARE