domenica 5 marzo 2017

LA MIA FILMOGRAFIA "DIDATTICA" - Scheda di lavoro su Oliver Twist

Ecco una scheda di 3 pagine per lavorare sul film "Oliver Twist".
Sono necessarie almeno 3 ore per poter vedere tutto il film e fare una breve discussione su di esso, perché il film dura 125 minuti e i temi toccati sono molti.
Lo abbiamo fatto vedere ad una classe 2° e ai ragazzi è piaciuto molto. 
La docente di Lettere ha assegnato ai ragazzi un compito di analisi del film e dei personaggi, così ho realizzato queste 3 schede per permettere anche ai 3 alunni con BES della classe (disturbo dello spettro autistico, ritardo cognitivo, non italofono) di fare lo stesso lavoro. 

UNA PRECISAZIONE: per il bambino non italofono ho aggiunto un aiuto: con il dizionario italiano - cinese abbiamo cercato le parole del primo e dell'ultimo esercizio, per permettergli una migliore comprensione.

Giudizio:
un bel film, appassionante e toccante ma piuttosto "pesante" per chi ha difficoltà a mantenere l'attenzione

Argomenti didattici: 
povertà, sfruttamento del lavoro minorile, criminalità, diritti dei bambini, ingiustizia sociale, riscatto sociale

Trama:
Difficile sintetizzare un film così lungo e denso di contenuti. In breve possiamo dire che il film racconta le vicende di un bambino orfano costretto a far parte di una banda di ladri organizzati, nella Londra del 1830. I bambini dell'orfanotrofio sono sottoposti a spietati maltrattamenti e patiscono la fame Fagin, sporco e cattivo, è padre e padrone della banda di ladruncoli. Un giorno la banda deruba un uomo di nome Brownlow il quale accusa del furto proprio Oliver, mentre gli altri riescono a scappare. Oliver viene processato e condannato a tre mesi di lavori forzati, ma il signor Brownlow si rende conto che Oliver è solo un bambino ingenuo e che è innocente, così decide di prenderlo con sé.
Un giorno però Oliver viene rapito da un socio di Fagin, che lo riporta da lui.
Il signor Brownlow non trovando più Oliver inizia a pensare di aver fatto male a dargli fiducia.
Insomma, dopo molte altre peripezie, Oliver eredita molti soldi, Fagin viene processato e impiccato, mentre i ragazzi della banda iniziano a vivere finalmente una vita onesta. Oliver viene poi adottato dal signor Brownlow e torna a vivere con lui. 

SCHEDA DI LAVORO SUL FILM: 

Nessun commento:

Posta un commento