domenica 29 gennaio 2017

LA MIA FILMOGRAFIA "DIDATTICA" - FILM: Rosso come il cielo

Ho fatto vedere ai ragazzi di una classe 2 secondaria I grado questo film. Nel cast ci sono c'è un gruppo di ragazzini di dieci anni di cui alcuni realmente ciechi. Il film è tratto da una storia vera: racconta la storia di Mirco Mencacci, oggi uno dei più riconosciuti montatori del suono del cinema italiano.



Giudizio: 
buon film, scorrevole, facilmente fruibile anche per bambini della scuola primaria.

Argomenti didattici: 
disabilità, amicizia, forza di volontà, evoluzione del concetto di inclusione, creatività.

Trama: 
Mirco è un bambino toscano di dieci anni che in seguito ad un incidente col fucile del padre perde la vista. Siamo negli anni '70 e i genitori sono costretti a fargli frequentare un istituto per non vedenti a Genova. Mirco ha difficoltà ad usare il braille, ma trova un vecchio registratore e riesce a inventare delle favole fatte solo di rumori e narrazione. Mirco riesce a coinvolgere gli altri bambini ciechi facendo capire a loro quanto valgono. Alla fine il maestro organizza una recita creata e tutti i genitori ne rimangono colpiti. Il film è recitato in toscano, per questo ha i sottotitoli.

Attività correlata:
la docente di lettere della mia classe ha fatto scrivere un testo ai ragazzi riguardante il film. Allo stesso modo, i tre ragazzi che seguo (uno con disturbo dello spettro autistico e 2 non italofoni di livello A1) hanno potuto svolgere un compito equipollente mediante la scheda allegata che ho predisposto.

SCHEDA con domande relative al film "Rosso come il Cielo"

TRAILER film Rosso come il cielo

Nessun commento:

Posta un commento