martedì 31 gennaio 2017

ALFABETIZZAZIONE + EDUCAZIONE MUSICALE - Bluvertigo "Altre forme di vita"

Per unire la musica e le attività di alfabetizzazione, ho pensato di realizzare in CAA delle schede per accompagnare l'ascolto.

ATTIVITA' = le schede vengono distribuite ai ragazzi che partecipano alle attività di alfabetizzazione (io generalmente li faccio lavorare in coppia). Faccio ascoltare ai ragazzi la canzone e chiedo loro di scrivere le parole mancanti. Durante i primi due ascolti non intervengo; a partire dal terzo ascolto aiuto i ragazzi pronunciando lentamente le parole mancanti mentre la canzone scorre.
Una volta terminato il compito di ascolto, richiamo l'attenzione dei ragazzi su eventuali errori (doppie, mancanza di articoli, ecc). Quindi facciamo un nuovo ascolto proiettando alla LIM le immagini con il testo completo, invitandoli a completare le loro schede e a correggere eventuali errori. A questo punto facciamo oralmente degli esercizi, ripetendo le parole e le intere frasi a turno, recitandole. Infine, utilizzando la scheda allegata, detto delle parole (o al singolare o al plurale) e chiedo loro di inserirle nella giusta colonna e di scrivere il singolare/plurale come negli esempi della scheda.

Link al brano su Youtube : Bluvertigo - Altre forme di vita

Schede:
AFDV1
AFDV1 parole mancanti
AFDV2
AFDV2 parole mancanti
AFDV3
AFDV3 parole mancanti
AFDV scheda singolare / plurale

lunedì 30 gennaio 2017

CLASSE 2 MEDIA - GEOGRAFIA: l'Unione Europea - spiegazione

Scheda che illustra in modo sintetico le caratteristiche dell'Unione Europea, realizzata da un alunno con disturbo dello spettro autistico in classe. La scheda segue il libro di testo adottato in classe "GEOTOURING 2 GLI STATI D'EUROPA" nella parte spiegata in classe quel giorno.

L'Unione Europea - spiegazione

CLASSE 2 MEDIA - STORIA in CAA - Spiegazione Cristoforo Colombo (1° parte)

Scheda realizzata da un alunno con disturbo con lo spettro autistico in classe durante la spiegazione.
E' sintetica, ma presenta in modo chiaro la situazione che portò alla scoperta dell'America.

STORIA in CAA - Spiegazione Cristoforo Colombo

BUONE PRATICHE - disposizione in classe



Oggi Gemma, una alunna della 2°, vi racconta come la sua classe cambia i posti !!!

All’inizio dell’anno attacchiamo un cartellino sul banco, con su scritto un numero o una lettera, come nella foto.
Ogni settimana, il lunedì, cambiamo il posto in un modo particolare: ad esempio il ragazzo che si trova nel banco numero 1 fa a cambio con colui che si trova nel banco numero 2, il ragazzo che si trova nel banco numero 2 fa a cambio con colui che si trova nel banco numero 3, e così via .
Invece chi si trova nella lettera N (che nella nostra classe è l’ultima lettera disponibile) va al corrispondente posto A ;  chi si trova nella E si trasferisce nella F, e così via.
Questo è un sistema molto utile e anche simpatico da fare, in modo da cambiare i posti in modo innovativo, così togliamo alle professoresse o ai professori la noia di scegliere i posti ed evitiamo che alcuni alunni si ritrovino da soli o con le stesse persone sempre accanto !!
Oltretutto gli alunni sono perfettamente capaci di svolgere questo meccanismo perché una volta imparato è molto semplice ed efficace . Una classe può scegliere di fare il cambio dei posti quando vuole ( un mese , due mese , mezza settimana ecc .. ) .

CLASSE 2 MEDIA / Alfabetizzazione : 2 altre frasi di ANALISI LOGICA con CAA

(Vedi post precedente per spiegazione)

Altre frasi di ANALISI LOGICA con CAA

CLASSE 2 MEDIA / Alfabetizzazione - 1 Analisi logica: frasi semplici con S + V + complementi con CAA

Ho notato che spesso le difficoltà che i ragazzi incontrano nel fare l'analisi logica dipendono anche dal fatto che non comprendono il significato dei singoli termini o dell'intera frase. In questa scheda sono presenti 5 frasi immediatamente comprensibili. Io le utilizzo in classe e fornisco ad alcuni alunni una RUOTA sulla quale sono scritti tutti i complementi con le relative domande da farsi al momento dell'analisi. Nella mia classe queste frasi permettono a tutti di svolgere lo stesso compito senza difficoltà.

NB: la metodologia che utilizzo in classe è quella della grammatica valenziale, con la relativa schematizzazione grafica, ma ho verificato che anche la versione classica può essere affrontata più facilmente con queste "frasi figurate".


Analisi logica: frasi semplici con S + V + complementi con CAA


domenica 29 gennaio 2017

CLASSE 2 MEDIA - Storia: LUTERO e la Riforma Protestante in CAA

Scheda con spiegazione e domande - Argomento: LUTERO e la Riforma Protestante

Lutero e la Riforma protestante in CAA - spiegazione + domande

CLASSE 2 MEDIA - Tecnologia:la gomma in CAA

Scheda sul processo produttivo della gomma: spiegazione + domande 


CLASSE 2 MEDIA - Tecnologia: il lino e la seta in CAA

Scheda con domande sull'argomento trattato in classe: il lino e la seta.

Il lino e la seta in CAA - spiegazione e domande

FARE IL TEMA - schema guida per tema "Presento me stesso"

Alcuni bambini con determinate patologie hanno difficoltà ad organizzare i pensieri al fine di produrre un testo scritto. Questo schema guida l'ho fatto per un bambino con Disturbo dello spettro autistico e per un bambino non italofono livello A1 con Ritardo cognitivo lieve. Sono riusciti entrambi a scrivere un testo adeguato alle loro attuali capacità.

Parte 1 - schema guida per tema "presento me stesso"

Parte 2 - schema guida per tema "Presento me stesso"

DIVINA COMMEDIA - CAA - mappa da completare canti 1-3

Mappa da completare in CAA sui canti 1 . 2 . 3

Mappa da completare canti 1 - 2 - 3

DIVINA COMMEDIA - Inferno Canto 3 CARONTE CAA

Il canto 3 dell'Inferno in CAA realizzato da un alunno con Disturbo dello Spettro Autistico - classe 2 secondaria I grado.

DIVINA COMMEDIA - CAA - Inferno Canto 3 Caronte

LA MIA FILMOGRAFIA "DIDATTICA" - FILM: Rosso come il cielo

Ho fatto vedere ai ragazzi di una classe 2 secondaria I grado questo film. Nel cast ci sono c'è un gruppo di ragazzini di dieci anni di cui alcuni realmente ciechi. Il film è tratto da una storia vera: racconta la storia di Mirco Mencacci, oggi uno dei più riconosciuti montatori del suono del cinema italiano.



Giudizio: 
buon film, scorrevole, facilmente fruibile anche per bambini della scuola primaria.

Argomenti didattici: 
disabilità, amicizia, forza di volontà, evoluzione del concetto di inclusione, creatività.

Trama: 
Mirco è un bambino toscano di dieci anni che in seguito ad un incidente col fucile del padre perde la vista. Siamo negli anni '70 e i genitori sono costretti a fargli frequentare un istituto per non vedenti a Genova. Mirco ha difficoltà ad usare il braille, ma trova un vecchio registratore e riesce a inventare delle favole fatte solo di rumori e narrazione. Mirco riesce a coinvolgere gli altri bambini ciechi facendo capire a loro quanto valgono. Alla fine il maestro organizza una recita creata e tutti i genitori ne rimangono colpiti. Il film è recitato in toscano, per questo ha i sottotitoli.

Attività correlata:
la docente di lettere della mia classe ha fatto scrivere un testo ai ragazzi riguardante il film. Allo stesso modo, i tre ragazzi che seguo (uno con disturbo dello spettro autistico e 2 non italofoni di livello A1) hanno potuto svolgere un compito equipollente mediante la scheda allegata che ho predisposto.

SCHEDA con domande relative al film "Rosso come il Cielo"

TRAILER film Rosso come il cielo