domenica 26 maggio 2019

PUZZLE DEI MESTIERI

Oggi vi propongo questo lavoretto auto-costruito con immagini quasi tutte del software AraWord, eccezion fatta per alcune che ho dovuto prendere in rete per motivi di "gradualità dell'approccio".

Ho pensato di unire l'aspetto del riconoscimento degli attrezzi del mestiere all'inglese, lingua con la quale l'alunno che seguo (con Disturbo dello spettro autistico con scarso accesso al linguaggio verbale) mostra maggiore familiarità.

Ho utilizzato il semplicissimo programma PAINT per fare un collage di immagini: al centro ho messo il lavoro in questione e tutto intorno gli attrezzi del mestiere, con i relativi nomi in inglese.

Quindi ho stampato la pagina in formato A4, l'ho incollata su un cartone abbastanza spesso (ho utilizzato delle scatole) e ho ritagliato sagomando il tutto come un puzzle a pezzi grossi. La sagomatura è colorata con colori diversi da lavoro a lavoro, per facilitare il riconoscimento.

Infine ho preso un ulteriore cartone e ho fatto un quadretto sul quale ho disposto il velcro in modo preciso per la ricomposizione del puzzle (altrimenti su cartone i pezzi non sarebbero stati fermi).

Ho proposto al ragazzo prima 2 mestieri, mischiando i pezzi relativi agli attrezzi.
Una volta superato questo step ho aumentato a 3 mestieri e la previsione è quella di arrivare a mischiarne 4.

E' stata un'attività molto apprezzata e la abbiamo rifatta più volte.

Buon lavoro a tutti

IL PUZZLE DEI MESTIERI:



















mercoledì 8 maggio 2019

TECNOLOGIA: LA PRODUZIONE DELLA CARTA

TECNOLOGIA - abbiamo affrontato l'argomento della produzione della carta, dall'albero alla carta, seguendo il libro di testo in dotazione alla classe.

Nel libro di testo è presente una doppia pagina con immagini, nella quale sono raffigurate tutte le fasi della produzione, quindi ci siamo concentrati su quella e la abbiamo tradotta in immagini più accessibili al nostro vocabolario.

E' un argomento interessante, pertanto non è stato difficoltoso catturare l'attenzione e svolgere gli esercizi è stato un gioco da ragazzi.

Ricordo che le immagini sono quelle del software Araword.
Arasuite è una applicazione per la Comunicazione Aumentativa sviluppata dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Università di Saragoza, in collaborazione con il CPEE Alborada (Colegio Público de Educación Especial di Saragoza) e con il Centro Aragonese di Tecnologia per l'Educazione (CATEDU), organismi dipendenti dal Governo di Aragona

Buon lavoro!

TECNOLOGIA: spiegazione + esercizio riordina le fasi
TECNOLOGIA: la carta

martedì 7 maggio 2019

INGLESE - VERIFICA SEMPLIFICATA CLASSE 1°

Questa è una verifica semplificata che ho preparato per l'alunno che seguo quest'anno.
La classe è una 1° della secondaria di I grado, l'alunno ha una diagnosi di ritardo cognitivo lieve, disturbo generalizzato degli apprendimenti scolastici, atteggiamento oppositivo/provocatorio (non ha un vero e proprio disturbo del comportamento, è più un atteggiamento consolidato negli anni), non è madrelingua italiana e ha un'autostima molto bassa, che lo porta ad abbandonare il compito alla prima difficoltà, anche semplicemente percepita e non effettiva.

Grazie a questa strutturazione del compito riesco ad aggirare il problema della "paura" di sbagliare, che lo porta spesso a non provare neanche a scrivere una parola, chiedendomi di dettargliela lettera per lettera, il che vanifica lo scopo della verifica che - a parer mio - serve anche per testare l'autonomia raggiunta.

Gli argomenti sono "paralleli" a quelli affrontati dalla classe: nel libro di testo che abbiamo c'è una prima pagina all'inizio di ogni Unit nella quale vengono riassunti i vocaboli che saranno poi utilizzati nei dialoghi / letture / esercizi. Noi ci siamo fermati a queste pagine, cercando soprattutto di ampliare il vocabolario che è limitatissimo.

Sperando che possa esservi utile, eccola qui:

INGLESE VERIFICA SEMPLIFICATA