Il materiale è adatto a bambini della scuola primaria, bambini non italofoni e bambini con disabilità cognitive.
L'idea è quella di fare un animale ogni giorno, seguendo le lettere dell'alfabeto:
A - come APE - abbiamo visto un video sulla produzione del miele e abbiamo scritto alcune parole riferite al video, incollando delle immagini scaricate da internet
B - come BRUCO - abbiamo visto un video sulla trasformazione del bruco in farfalla e abbiamo realizzato un cartellone con i disegni di ogni fase della trasformazione
C - come CONIGLIO - abbiamo prima letto insieme la descrizione, poi fatto gli esercizi di comprensione. La lettura associata alle immagini aiuta sia da un punto di vista della comprensione del contenuto, sia dal punto di vista della memorizzazione di nuove parole e permette da parte del bambino un lavoro in autonomia.
D - come DELFINO - abbiamo prima letto insieme la descrizione, poi fatto gli esercizi di comprensione. Infine il bambino ha colorato il disegno e insieme abbiamo scritto il nome dei vari elementi presenti nel paesaggio marino (stella, conchiglia, pesce, ecc.)
SCHEDE:
Nessun commento:
Posta un commento