sabato 3 dicembre 2016

Classe 2° media - INGLESE - Attività inclusive con la classe: Storie con la morale

Semplici storie in inglese con sottotitoli in inglese.
L'attività è molto semplice, l'ho sperimentata molte volte e si è dimostrata un'attività alla quale tutti possono partecipare, a prescindere dalla conoscenza dell'inglese.
Sono brevi storie in sequenza, della durata di pochi minuti, con una morale.
Si guarda la storia fermando il video ad ogni cambio di scena e chiedendo ai bambini se qualcuno è in grado di tradurre le frase. Quando si arriva alla traduzione corretta si prosegue.
Terminata la storia si chiede agli alunni di esprimere il loro parere su quanto appena visto, cercando di arrivare ad individuare la morale. E' interessante far seguire un dibattito su quanto emerso, in modo da stimolare i ragazzi a riflettere e ad esprimere il loro personale punto di vista sull'argomento.

L'attività è estremamente inclusiva, in quanto le immagini aiutano anche i bambini con BES a comprendere la storia e rivolgendo loro domande calibrate si riesce a far sì che partecipino in modo attivo all'attività, esattamente come i compagni.

Per i bambini non italofoni (e con scarsa conoscenze della lingua inglese) infine, si possono predisporre domande semplificate a risposta multipla, al fine di verificare la comprensione e di facilitare l'apprendimento di nuovi vocaboli.

Storie in inglese con la morale

Nessun commento:

Posta un commento