sabato 3 dicembre 2016

Scuola secondaria 1° grado - TECNOLOGIA - Descrizione libro di testo semplificato

Grazie ad un rappresentante particolarmente attento ai bisogni dei ragazzi sono venuta a conoscenza di questo nuovo testo della Casa Editrice SEI che ritengo molto interessante.
Allego una pagina per rendere l'idea.
Testo ben leggibile, frasi semplici e chiare ma al tempo stesso complete, immagini chiare, mappe concettuali a inizio capitolo e domande per verificare la comprensione non banali e che non si limitano al "copia e incolla" ma necessitano di una reale comprensione dell'argomento.

A mio parere particolarmente indicato per alunni con difficoltà di comprensione di frasi complesse, di memorizzazione, di individuazione dei concetti-chiave, di organizzazione delle conoscenze per una esposizione orale / scritta.

Non conosco il prezzo perché sulla mia copia non c'è e sul sito non mi sembra di vederlo, ma questi volumi generalmente si aggirano intorno ai 5 euro.

TECNOLOGIA - descrizione libro di testo semplificato

Link alla pagina del testo nel sito della Casa Editrice Sei

Classe 2° media - INGLESE - Attività inclusive con la classe: Storie con la morale

Semplici storie in inglese con sottotitoli in inglese.
L'attività è molto semplice, l'ho sperimentata molte volte e si è dimostrata un'attività alla quale tutti possono partecipare, a prescindere dalla conoscenza dell'inglese.
Sono brevi storie in sequenza, della durata di pochi minuti, con una morale.
Si guarda la storia fermando il video ad ogni cambio di scena e chiedendo ai bambini se qualcuno è in grado di tradurre le frase. Quando si arriva alla traduzione corretta si prosegue.
Terminata la storia si chiede agli alunni di esprimere il loro parere su quanto appena visto, cercando di arrivare ad individuare la morale. E' interessante far seguire un dibattito su quanto emerso, in modo da stimolare i ragazzi a riflettere e ad esprimere il loro personale punto di vista sull'argomento.

L'attività è estremamente inclusiva, in quanto le immagini aiutano anche i bambini con BES a comprendere la storia e rivolgendo loro domande calibrate si riesce a far sì che partecipino in modo attivo all'attività, esattamente come i compagni.

Per i bambini non italofoni (e con scarsa conoscenze della lingua inglese) infine, si possono predisporre domande semplificate a risposta multipla, al fine di verificare la comprensione e di facilitare l'apprendimento di nuovi vocaboli.

Storie in inglese con la morale

Classe 1° media - GEOGRAFIA - Le regioni d'Italia

Mondadori Education offre queste attività interattive semplici e dalla grafica accattivante utilissime per lo studio, il ripasso e come materiale alternativo per le interrogazioni per bambini con BES che privilegiano il canale visivo. Queste attività si rivelano particolarmente funzionali anche per alunni non italofoni in quanto la grafica è di immediata comprensione.

Le regioni d'Italia


Classe 2° media - SCIENZE - MISCUGLI E SOLUZIONI

Ottima attività proposta da Mondadori Education per apprendere il concetto di Miscuglio e Soluzione. L'attività si presta anche a una verifica orale delle competenze, in quanto l'alunno può svolgere l'esercizio alla LIM in sede di interrogazione. Ottimo anche per gli alunni non italofoni.

1. Cliccare su: MATERIA SOSTANZE E MOLECOLE
2. Cliccare su: FARE PER SAPERE
3. Trascinare la sostanza desiderata nel bicchiere e scegliere fra le 2 alternative proposte (sul computer si utilizza il mouse, alla LIM di utilizza la penna per trascinare le sostanze nel bicchiere)

MISCUGLI E SOLUZIONI

Classe 1 media - STORIA "Carlo Magno" in CAA

Carlo Magno

Classe 1 media - EPICA "Dedalo e Icaro" domande

Dedalo e Icaro - domande

Classe 1° media - EPICA "Dedalo e Icaro" spiegazione in CAA

Dedalo e Icaro - spiegazione

Realizzato "per e con" due studenti della classe 1° media (autismo ad alto funzionamento e ritardo cognitivo lieve)