Dopo "milioni" di libri acquistati, presi in prestito in biblioteca, regalati ecc. ecc. mi sono accorta di quanto sia difficile trovare libri in grado di colpire i bambini con i quali lavoro e con i quali mi relaziono quotidianamente.
Penso quindi di fare cosa gradita segnalandovi alcuni titoli che ho trovato interessanti, con relativa descrizione - anche tecnica - per semplificare il lavoro a tutti. Chiedo anche a voi di consigliarmi i libri che voi avete trovato carini o interessanti, specificando il target al quale si rivolgono e la tipologia di testo o di argomento trattato.
Grazie e buona lettura ai piccoli lettori !
Un libro che parla delle differenze partendo dalla demolizione di un luogo comune: in questa storia il coniglio è coraggioso ed il lupo è pauroso.
Il libro è diviso in due storie parallele, quella di Ernesto (coniglio) e di Filippo (lupo), e delle loro famiglie.
I genitori di entrambi si impegnano per aiutare i propri figli a cambiare un determinato aspetto del loro approccio al mondo: nel caso di Ernesto la troppa spavalderia che sfocia in incoscienza e nel caso di Filippo la troppa paura degli altri, aspetto che non si confà ad un lupo. Entrambi i figli però capiscono le intenzioni dei genitori e si comportano in modo tale da "renderli felici" comportandosi nel modo che essi si aspettano, ma la conclusione è contenuta nel titolo: "Sono nato così".
Le scritte sono in stampato maiuscolo, facilmente leggibili.
Libro che parla del primo amore in modo delicatissimo.
E' stato apprezzato anche dai maschietti e racconta la storia di un bacio sulla guancia che Fonchito desidera tanto dare a Nereida.
Ma questo bacio Fonchito se lo deve guadagnare.
E quando Nereida in cambio gli chiede la luna, Fonchito non si perde d'animo e cerca un modo per portargliela, la Luna, e vincere quel bacio speciale.
E' una storia carina, che fa capire che per la persona amata si diventa capaci di fare cose che ci sembrano impossibili.